I consigli dello Chef per una cottura lenta e al barbecue a Camogli e Genova

Quanti tipi di barbecue conosciamo?

Per creare ottime specialità di carne affumicata secondo la tradizione e i metodi dei migliori Griller, lo Chef di LVCA BBQ utilizza ed impiega anche vari tipi di barbecue per raggiungere i risultati desiderati ed offrirti un prodotto di elevata qualità.

La cottura lenta al barbecue è un'arte, che si affina negli anni e con l'esperienza.

CONTATTI

Barbecue a gas

Il barbecue a gas, chiamato anche "barbecue americano" è il modello preferito da chi preferisce un'accensione rapida.


Questo modello di bbq garantisce inoltre risparmi sui consumi e minor manutenzione. Esistono modelli alimentati con bombole a gas o metano.

barbecue a gas LVCA BBQ Camogli

Barbecue elettrico

Il barbecue elettrico, che alcuni chiamano anche "griglia elettrica" è un elettrodomestico che consente a chiunque (anche a chi non dispone di un giardino) di cucinare grigliate di carne, pesce o verdure.

barbecue elettirco LVCA BBQ Camogli

Barbecue muratura

Il bbq in muratura sono spesso scelti dagli amanti del fai da te a cui piace costruire per proprio conto il barbecue, ma ne esistono anche di modelli prefabbricati, da assemblare e montare direttamente in giardino o negli spazi esterni di una casa o di una villa. Ne esistono in tanti stili, con o senza cappa, con spazio in basso per riporre la legna, con piano di appoggio laterale, con forno e altri ancora. Possono funzionare a legna o a carbonella.

barbecue in muratura LVCA BBQ Camogli

Barbecue a legna Argentino

Il barbecue a legna è un nome usato per indicare differenti tipologie di barbecue, il cui comune denominatore è il fatto che le braci vengano fatte con la legna. Possono essere ad esempio in acciaio, in ferro, in ghisa ma anche in muratura o bracieri. Fissi o mobili, di piccole o grandi dimensioni.

barbecue legna LVCA BBQ Camogli

Barbecue a carbonella Kettle

Anche i barbecue a carbone vegetale, o carbonella, possono essere di vario tipo, dai classici barbecue portatili, ai barbecue americani con coperchio.

La caratteristica è che la brace viene prodotta tramite carbonella, acquistabile in sacchi, più facile da accendere e da reperire anche al Brico o nei supermercati. Alcuni sono dotati anche di ciminiera dove fare le braci.

barbecue carbonella LVCA BBQ Camogli

Barbecue offset orizzontali

Il barbecue con affumicatore orizzontali sono chiamati offset smoker, sono caratterizzati da 2 camere separate, quella più piccola prende il nome di fire chamber (camera di combustione) e quella più grande è la cooking chamber (camera di cottura).

barbecue offset orizzontali LVCA BBQ Camogli

Barbecue offset orizzontali indiretti

Nell'Offset Smoker Reverse Flow il calore viene convogliato nella camera di cottura passando sotto ad un deflettore, lo scarico dei fumi è posizionato nello stesso lato del firebox creando così un "flusso inverso" amplificando gusto ed affumicatura.

barbecue offset orizzontali indiretti

Barbecue affumicatore verticale

Adatto per le lunghe cotture, di affumicatura a carbonella con aggiunta di chunk per affumicare, con i vari accessori di deflettore e waterpan per aggiungere un po' di vapore morbidezza agli alimenti.

barbecue affumicatore verticale LVCA BBQ Camogli

Barbecue combinato

Adatto sia per la classica cottura a carbonella che a gas. Dispone di tre bruciatori in acciaio inox regolabili, un bruciatore laterale, a infrarossi. Oltre alla cottura diretta sulla brace o fuoco, questo barbecue permette la cottura di alimenti anche in modalità indiretta (affumicatura).

Con la combustione del legno si produce fumo salendo dalla piccola camera in basso entra nella camera di cottura e cuoce alimenti a circa 80° - 130° da tutti i lati in modo delicato.

In questo modo gli alimenti mantengono la loro consistenza morbida e prendono il tipico gusto affumicato. Grazie alla valvola di aerazione e al termometro integrato nel coperchio, l'intensità del fumo e la temperatura possono essere regolati e controllati con precisione.

barbecue combinato LVCA BBQ Camogli

Barbecue senza fumo

Lo speciale design della griglia fa si che il grasso della carne non scivoli direttamente sulla carbonella, evitando così la diffusione di fumo e fastidiosi odori, garantendo una cottura a basso contenuto di grassi.

Per questo motivo i barbecue LotusGrill non producono sostanze nocive (ad esempio, idrocarburi policiclici aromatici, nitrosammine, benzopirene, acrilammidi) come le griglie convenzionali su carbone.

LotusGrill inoltre è molto facile da usare e da maneggiare grazie al suo semplice ma sofisticato design. La sua costruzione a doppia calotta, mantiene il guscio esterno freddo e sempre pulito, permettendo di spostarlo anche durante la cottura. La griglia e la ciotola interna, essendo in acciaio inossidabile, possono essere facilmente smontate e messe in lavastoviglie.

barbecue senza fumo Lotusgrill

Barbecue pellet

Il barbecue a pellet utilizza come combustibile il pellet, un materiale naturale non inquinante che ha un alto potere calorifero.

Questo permette di conservare a lungo all'interno del barbecue il grado di calore raggiunto quindi di sfruttare al meglio la griglia.

La facilità della programmazione della temperatura è stabilita dalla cottura, è quasi impossibile sbagliare la preparazione garantendo sempre un 100% di bella figura.

barbecue a pellet

Barbecue Kamado

Il nome Kamado è la parola giapponese che significa "fornello".

Un Kamado "mobile" ne è quindi una sua evoluzione, chiamato "mushikamado". Questo giunse all'attenzione degli americani dopo la seconda guerra mondiale. Il mushikamado è un vaso di argilla rotondo con coperchio in argilla a cupola rimovibile e si trova tipicamente nel Giappone meridionale. Ha una storia più di 3000 anni, la sua struttura in ceramica permette di avere una stabilità di cottura impressionante e di mantenimento per più di 10 ore.

barbecue kamado giapponese LVCA BBQ Camogli

Barbecue piastra OFYR

Cucinare con l'Ofyr è un'esperienza avventurosa ed entusiasmante. L'Ofyr è come un vulcano rovesciato vuoto al centro e con un anello sufficientemente largo per fungere da piastra. Questa si riscalda grazie alla legna che arde al suo interno, così dalla sua bocca si liberano fiamme che sarebbe un peccato sprecare. Per questo motivo al centro dell'Ofyr si applica una griglia utile a cuocere le nostre bistecche. Una soluzione ideale per i ristoratori che così possono accontentare tutti i loro clienti.

barbecue piastra OFYR LVCA BBQ Camogli

Contattaci per richiedere le nostre specialità al barbecue

CHIAMA ORA
Share by: